Soprattutto complementare
Secondo Chris Capossela, vice presidente della business software division di Microsoft, Workspace non è stato pensato come una soluzione standalone, ma come un elemento complementare. A suo parere gli utenti sono molto più interessati ad utilizzare il Web per accedere – collaborativamente - ai documenti da ogni computer più che disporre di soluzioni sofisticate di editing online.
Office Live Workspace, infatti, non deve essere confuso con Office Live, che consente di sviluppare piccoli siti e gestire campagne pubblicitarie online. Per questo motivo Microsoft ha pensato bene anche di cambiare il nome di Office Live in Office Live Small Business.
John Rymer, analista di Forrester Research, è convinto che Workspace non sia niente di speciale, ma è certo anche Microsoft abbia in serbo altro per il futuro. "Il valore aggiunto sarà svelato più avanti, quando si avrà bisogno di un vero editing e collaborazione avanzata… quando insomma Office cambierà pelle", ha sottolineato Rymer. "Una cosa che succederà solo fra un po' di tempo".