image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a COSTO ZERO! Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a...
Immagine di Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene...

Il profilo di Gaia Costantino, startupper di Veespo

La puntata zero di una rubrica che vuole raccontare il fenomeno delle startup in Italia. Abbiamo intervistato Gaia Costantino, startupper di Veespo. Vogliamo dare visibilità ogni settimana a un progetto, ma prima di tutto mettiamo in chiaro come funziona.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 05/12/2013 alle 11:12 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:48
  • Startup in Italia: la verità raccontata dai protagonisti
  • Il profilo di Gaia Costantino, startupper di Veespo

Gaia Costantino oggi ha 26 anni, ma è da quando ha 18 anni che non vive con i suoi a Bari. Una volta diplomata si è inscritta al corso di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino. Ha conseguito la laurea di 1° livello e poi quella magistrale. Per la tesi, "International New Ventures: case studies on Italian high tech companies" ha approfittato di un periodo estivo di ricerca e internship in Silicon Valley grazie a "Mind The Bridge Foundation".

Tornata in Italia ha deciso che il suo mondo sarebbe stato quello delle startup, ma senza gravare sulle spalle dei genitori. "Mi hanno pagato gli studi, era giusto che facessi da sola", dice Gaia. E così all'inizio ha lavorato come consulente per qualche società e alla fine è sbarcata a Milano in Veespo. Una startup che ha sviluppato un'applicazione per raccogliere e gestire opinioni in modo "universale, veloce e dettagliato".

Gaia Costantino

Già, sempre il capoluogo lombardo come polo hi-tech italiano. "Milano sotto questo punto di vista è la capitale delle startup italiane", prosegue Gaia. "La Lombardia rappresenta il 18%, quando solo il Centro Italia e il Sud Italia sono rispettivamente al 23% e 17%".

Ma la cosa che colpisce di più forse riguarda la presenza di spin-off universitarie che partono dalla ricerca: si parla di circa il 18%. "Nel mondo delle startup sono un po' nell'ombra. Infatti agli eventi se ne vedono pochi di progetti che sono figli della ricerca scientifica", prosegue Gaia. "Invece sono quelle che rispetto al ragazzino che ha l'idea ma non sa come svilupparla, partono da un fondamento scientifico. Sono quelle che poi diventano effettivamente imprese".

Negli Stati Uniti gli spin-off universitari sono molto più diffusi. Ad esempio non si contano le realtà fondate da professori e ricercatori del MIT di Boston. In Italia sono un po' nell'ombra ma ci sono. Un esempio è quello del professor Emilio Paolucci, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, nonché co-fondatore della Electro Power Systems.

In ogni caso il 40% dei progetti rientra nell'ICT che si rivolge al mondo consumer. E questo per molti potrebbe essere un grande scoglio perché grandi numeri richiedono strutture più ampie, mentre pochi committenti (come nell'ambito business) richiedono magari una maggiore personalizzazione dei servizi.

"Alcuni presidiano delle nicchie di mercato. Ad esempio nella formazione online è difficile che diventi leader di mercato, ma c'è spazio per tutti. Poi che da lì che sia sostenibile il business è un'altra cosa".

Secondo la nostra esperta spesso alcune attività non sono sostenibili nel tempo. E in ogni caso di startup che poi hanno sfondato sul mercato ne conta meno dell'1%. Però alcune diventano medie imprese e lentamente cominciano ad andare in pari (break even) e poi guadagnare.

Quali sono esattamente i passaggi che contraddistinguono il percorso di una startup? Il primo ovviamente è quello di avere un'idea vincente, il secondo è quello di trovare validi collaboratori. Dopodiché arriva la fase del progetto e qui entrano in gioco gli incubatori, o acceleratori. "Danno il supporto adeguato per lo sviluppo del business. Aiutano a capire ciò di cui si ha bisogno", spiega Costantino. "Alcuni dispongono anche di fondi come ad esempio H-Farm o Nana Bianca. Di solito però tocca partecipare a eventi e festival per farsi conoscere".

Dopodiché inizia la caccia ai fondi di business angel. In Italia quelli più in vista sono Italian Angels for Growth e IBAN – Italiana Business Angel Network. Poi ci sono i veri e propri venture come Pixel o 360 capital partner. Da lì in poi si amplia la struttura e si dovrebbe essere prossimi allo sbarco sul mercato.

Con la rubrica "Italiani a Berlino con la valigia di silicio" stiamo cercando di raccontare le storie di chi è emigrato per realizzarsi. Adesso invece vogliamo inaugurare un'altra rubrica dedicata alle startup italiane per dare la possibilità a chi è rimasto di guadagnare visibilità nazionale. Non credo sia giusto denigrare chi è andato via e santificare chi decide di stare in Italia. Ci penserà il mercato a decretare i vincenti. Limitiamoci a riconoscere a tutti fiducia e solidarietà: chi è fautore del proprio destino si è già smarcato ampiamente dalla mediocrità. Gli andrebbe riconosciuto.

Questa è la puntata zero. 

Leggi altri articoli
  • Startup in Italia: la verità raccontata dai protagonisti
  • Il profilo di Gaia Costantino, startupper di Veespo

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Apple infrange le sue stesse regole
Articolo 1 di 5
Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene
Microsoft rilascia un aggiornamento inaspettato per Xbox 360 dopo anni di silenzio, utilizzando la vecchia console per promuovere le nuove Xbox Series X|S.
Immagine di Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a COSTO ZERO!
Kindle Unlimited ti regala tre mesi di letture senza limiti: romanzi, saggistica, fantasy e molto altro al costo di 0€. Approfitta dell'occasione!
Immagine di Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a COSTO ZERO!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
SCONTO SHOCK su LEFANT M2Pro: pulizia smart, zero fatica a MENO DI META' PREZZO!
Approfitta subito dell’offerta su LEFANT M2Pro, robot smart in sconto del 66%: aspirapolvere, lavapavimenti e mappatura laser, tutto in un dispositivo.
Immagine di SCONTO SHOCK su LEFANT M2Pro: pulizia smart, zero fatica a MENO DI META' PREZZO!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Toolendary 55 in 1, il kit con cacciavite elettrico che cercavi, ora a META' PREZZO!
Approfitta subito dell’offerta sul mini cacciavite elettrico Toolendary 55 in 1 e risparmia il 50%: precisione da professionista sempre a portata di mano.
Immagine di Toolendary 55 in 1, il kit con cacciavite elettrico che cercavi, ora a META' PREZZO!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Hisense C2 a un PREZZO SHOCK: porta il cinema a casa tua con questo proiettore!
Non rinunciare all’esperienza cinematografica: Hisense C2 presenta HDR10+, Alexa integrata e audio JBL a prezzo promozionale limitato.
Immagine di Hisense C2 a un PREZZO SHOCK: porta il cinema a casa tua con questo proiettore!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.