e-Gov

Steve Jobs protagonista di un fumetto manga

La biografia di Steve Jobs diventa un fumetto manga: il primo numero dovrebbe essere pubblicato ad aprile in Giappone. La notizia farà la felicità di appassionati e curiosi. Conoscere la vita del fondatore della Apple senza doversi sorbire le 642 pagine firmate dal biografo ufficiale Walter Isaacson è finalmente possibile. Per altro bisogna ammettere che il libro è ben scritto e scorrevole: Isaacson è talmente bravo che renderebbe avvincente anche la vita di una persona comune. Immaginarsi quella di un personaggio come Jobs…

Kiss

Tornando al manga per ora si sa che a curarne i disegni sarà l'artista Mari Yamazaki, già nota agli appassionati per le serie Thermae Romae e per avere trascorsi italiani che ne hanno caratterizzato un po' il percorso professionale. In ogni caso si tratta di una firma importante, vincitrice dei Manga Taish? e Tezuka Osamu Cultural Prize.

L'editore Kodansha ha iniziato a diffondere 14 pagine di anteprima, ma è ormai certo che il primo volumetto sarà incluso nell'edizione di maggio della rivista giapponese Kiss (Josei manga) – che tendenzialmente ha un target adulto.

Jobs

La trama del manga ovviamente ripercorre la storia di Jobs e quindi tutto il suo percorso: dal primo incontro con Isaacson, il racconto dell'infanzia, la nascita di Apple, il successo, etc.