Su eBay di nuovo un maxi-caso di evasione fiscale

Due Internet Point di Empoli gestivano le vendite su eBay di cellulari cinesi. Hanno evaso il Fisco per 600mila euro e non versato IVA per oltre 65mila euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Guardia di Finanza di Empoli ha sequestrato due Internet Point che su eBay si occupavano della vendita illegale di imitazioni cinesi (dichiarate) di cellulari famosi. Da tre anni portavano avanti un'attività in nero che secondo le stime avrebbe fruttato oltre 600mila euro.

eBay Store

In pratica i rifornimenti provenivano dall'Estremo  Oriente con costi per singola unità che sfioravano i 35/40 euro; online il prezzo di vendita raggiungeva i 100/150 euro. Le Fiamme Gialle hanno scoperto che un Interne Point era in grado in un anno di vendere non meno di 1300 dispositivi. 

"Ai fini delle II.DD. le due imprese non hanno dichiarato incassi per 604.000 euro, mentre ai fini IVA non hanno versato imposte per oltre 65.000 euro", si legge nel comunicato ufficiale della Guardia di Finanza.

Ancora una volta sembra riproporsi il problema dell'evasione fiscale generata da chi commercia online in modalità professionale (I negozianti italiani di eBay pagano le tasse?). Di fatto un danno per gli esercenti che rispettano le leggi.