e-Gov

Sun acquisisce MySQL AB per 1 miliardo di dollari

Sun Microsystems ha
annunciato
l'acquisizione di MySQL AB, il database open source più famoso del mondo. L'operazione ha richiesto un esborso di circa un miliardo di dollari, investiti da Sun per migliorare la sua posizione all'interno del settore enterprise.

MySQL è il database alla base dei servizi web forniti da colossi come Facebook, Google, Nokia, Baidu e China Mobile. L'accordo porterà MySQL alla conquista di altri settori, quali le applicazioni tradizionali e quelle enterprise, dove sino a ora non era riuscita ad imporsi. "L'acquisizione appena conclusa riafferma e rafforza la posizione di Sun al centro della web economy mondiale. MySQL ci permetterà di ampliare i nostri investimenti e di entrare a mercati dove la fanno da padrone i veri titani di Internet, sino a giungere negli ambienti enterprise tradizionali più grandi al mondo", ha dichiarato Jonathan Schwartz, amministratore delegato e presidente di Sun Microsystems.

Marten Mickos, amministratore delegato di MySQL, ha affermato che la combinazione MySQL-Sun rappresenta un'enorme opportunità per tutte quelle aziende che intendono innovarsi, crescere e scegliere. Oggi sono più di 100 milioni le copie di MySQL distribuite e scaricate in tutte il mondo, con una media di oltre 50.000 nuovi download giornalieri. Concludiamo riportando le parole di Kaj Arnö, VP Community di MySQL AB, che attraverso il suo blog dichiara che chi utilizza MySQL non ha nulla da temere da questa acquisizione, visto l'impegno nel settore open che da tempo contraddistingue entrambe le società.