Introduzione
Ogni tipo di luce ha una sua tonalità caratteristica; si parla, in gergo fotografico, di “temperatura colore”, e le pellicole – o i sensori delle fotocamere digitali – reagiscono in modo diverso ai diversi tipi di luce catturata. Per questo sono nate emulsioni fotografiche tarate per diverse temperature colore e la funzione di bilanciamento del bianco delle fotocamere digitali. Ma cosa accade quando bilanciamento automatico fallisce, o ci si dimentica di cambiare impostazione quando si cambia ambiente? Ecco una serie di foto dai colori sbagliati, oggetti bianchi che appaiono gialli, carnagione innaturale e … la voglia di buttare tutto nel cestino. Non fatelo! Per quanto la situazione possa sembrare disperata, con un po’ di lavoro e Photoshop, tutto si risolve!
Sorgente | Temperatura colore | Tonalità |
Lampada incandescenza | ~ 3000 K (variabile) | Rosso-arancio |
Luce solare a mezzogiorno | 5.500 K | Bianca |
Cielo nuvoloso/ombra | 7.500 K | Bianco-azzurro |
Neon | 4.000 – 8.000 K | Bianco-azzurro |
Flash | 5.500 K | Bianca |
Modello colore
Modello matematico il cui scopo è rappresentare i colori in una forma numerica. Ad esempio, RGB e CYMK sono modelli colore. Nella pratica comune, il termine modello colore è poco utilizzato, e si parla sempre di spazio colore.
Spazio colore
La combinazione di un modello colore e di alcune regole di applicazione, costituiscono lo spazio colore. Ad esempio, AdobeRGB e sRGB sono due spazi colore basati entrambi sul modello colore RGB, utilizzato in due modi leggermente diversi.
Gamma (o gamut)
L'insieme di tutti i colori descrivibili da un particolare modello di colore. Se un colore non può essere rappresentato, si dice che è “fuori gamma” – “out of gamut” in inglese.
RGB
Modello di colori additivo (cosiddetto perché unendo i tre colori con la loro intensità massima si ottiene il bianco) basto sui tre colori primari rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue). La combinazione delle coppie di colori dà il ciano, il magenta e il giallo.
Coordinate RGB
Nel modello colore RGB, ogni colore è rappresentato da tre componenti, come coordinate cartesiane in un grafico tridimensionale. Nel mondo PC, è comune utilizzare 8 bit per ciascuna di queste tre coordinate nella rappresentazione di un colore. Ogni coordinata può quindi assumere un valore compreso tra 0 e 28 = 255. In totale, avremo 24 bit e 224 = 16.7 milioni di colori.
Grigio neutro
Nel modello RGB, additivo, il bianco è dato dalla somma dei tre colori con la loro intensità massima. In coordinate RGB, (255, 255, 255). Il nero, all’opposto, è (0,0,0). Qualsiasi punto a metà tra questi due estremi, le cui coordinate RGB sono pari tra loro sarà un grigio neutro. Uguagliare o “pareggiare” le tre coordinate RGB, cioè modificare un colore finché le tre coordinate non risultino identiche, significa dunque ottenere un bianco, un nero o un grigio.
CYMK
Modello di colori basato su ciano, Magenta e giallo (Cyan, Magenta, Yellow). E’ un modello cosiddetto sottrattivo, perché unendo questi tre colori si ottiene il nero. In teoria non ci sarebbe quindi bisogno di un nero separato, ma per ragioni pratiche si utilizza anche questo quarto colore (BlacK).