Tecnologie: il meglio e il peggio del 2006

Quello che sta per concludersi è un anno ricco di novità e colpi di scena, che abbiamo deciso di ricordare in questo articolo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Le TOP10 del 2006

Il 2006 è stato un anno ricco di novità e colpi di scena. Abbiamo assistito a un ribaltamento di scena nel settore delle CPU, con Intel che ha finalmente assestato un duro colpo alla concorrenza con la microarchitettura Core e una serie di processori senza rivali. Il panorama è stata riscaldato, in molteplici occasioni, con tante notizie sull nuovo sistema operativo Windows Vista e le librerie grafiche Microsoft DirectX 10. ATi e Nvidia hanno continuato a darsi battaglia, con una vittoria finale a favore di Nvidia con le schede 8800, anche se attendiamo per il prossimo anno la risposta di ATI. Il mondo delle console è stato movimentato dalla Xbox 360 che ha visto una rinascita negli ultimi mesi con giochi del calibro di Gears Of Wars, mentre l'idea di un gameplay completamente innovativo è arrivata da Nintendo con Wii; inoltre, nel frattempo, un esercito di appassionati sta ancora aspettando la Playstation 3, oggetto di critiche e rumor da ormai troppo tempo. A tante buone notizie si sono accostate anche alcune delusioni, come il ristagno di alcuni mercati, o veri e propri scandali, come i milioni di batterie Sony a "rischio esplosione". Insomma, è stato un anno ricco di alti e bassi, novità e delusioni, che abbiamo deciso di ricordare in questi articoli.

I dieci prodotti più significativi del 2006

In questo articolo stileremo una top ten dell'hardware più significativo che ha allietato e forse continuerà a farlo anche nel 2007. Non considerate questa classifica come una dispensa di premi, perchè è fatta puramente per ricordarvi i prodotti più interessanti visti nell'anno.

Da gennaio ad oggi abbiamo ricevuto più di 50.000 comunicati stampa e annunci, il che significa che durante il 2006 ci sono stati più di 10 prodotti da ricordare. Tuttavia abbiamo dovuto scremare la lista ed eliminare prodotti promettenti come il Nokia N91, il Blackberry Pearl, l'architettura Power di IBM, il Dell XPS M2010 e, fan di Sony non ce ne vogliate, la Playstation 3.

VAI alla TOP10 dei prodotti più significativi del 2006

Le dieci delusioni tecnologiche del 2006

In questo articolo stiliamo la TOP10 delle delusioni che ci hanno accompagnato nel 2006.

Ammettiamolo, abbiamo assistito a dodici mesi di grandi innovazioni, ma non tutto ha rasentato la perfezione e il 2006 è stato anche l'anno delle grandi cantonate.

VAI alla TOP10 delle delusioni tecnologiche del 2006