Videocamere in movimento

Tele Atlas è uno dei principali fornitori di mappe per sistemi di navigazione satellitare. Ci siamo fatti spiegare dall'azienda i metodi con cui vengono create le cartine geografiche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Videocamere in movimento

I dati trasmessi da Tele Atlas ai suoi clienti comprendono tutti i dati geografici ma anche i punti di interesse, assieme a tonnellate di altri parametri, come i limiti di velocità, gli autovelox, etc. Per catturare queste informazioni l'azienda dispone di una flotta di camper attrezzati che lavorano direttamente sulle strade.

I camper sono dotati di sei cineprese. Si tratta di modelli digitali che dispongono di una risoluzione superiore a un megapixel.

Le videocamere sono posizionate in maniera tale da catturare più informazioni possibili. Due frontali fisse riprendono la parte anteriore della strada e permettono ci calcolare le distanze in maniera precisa, oltre a permettere la misurazione dell'altezza delle infrastrutture, come ponti o palazzi.

Una laterale cattura le immagini del bordo della strada e delle facciate degli edifici. Chiaramente in base alla direzione di guida del paese è posta sul lato destro o sinistro del camper. Infine altre tre cineprese sono posizionate nella parte posteriore per catturare ogni dettaglio della strada. Se la via che si percorre è a senso unico è sufficiente un unico tragitto, mentre le vie a doppio senso di marcia vengono percorse in entrambe le direzioni.