Home Cinema

Tele Atlas: mappe real time con Map Share

Tele Atlas, recentemente acquisita da TomTom – anche se la Commissione Europea deve ancora verificare l’accordo – è al lavoro su nuovi sistemi di navigazione e su nuovi modelli di raccolta dati per le sue mappe. Secondo Dirk Snauwaert, direttore PR EMEA, uno dei trend principali per il 2008 dei dispositivi GPS sarà la navigazione pedestre. In questo modo Tele Atlas offrirà non solo informazioni dettagliate su strade e tragitti normalmente dedicati al traffico auto, ma anche indicazioni su percorsi pedonali e parchi.

Sempre secondo Snauwaert, un altro grande trend sarà la conversione in navigatori GPS di dispositivi originariamente progettati per altri scopi. L’esempio più lampante è la navigazione GPS su PSP, che permetterà di utilizzare la famosa console portatile Sony come un vero e proprio navigatore GPS, con funzionalità di navigazione a piedi.

Infine, Tele Atlas pare stia lavorando sulla tecnologia TomTom Map Share. "Fino ad oggi aggiornavamo le nostre mappe quattro volte all’anno. Però, oggi, grazie al contributo e alla flessibilità di Map Share aggiorneremo i nostri dati su base giornaliera o, ancor meglio, ogni qual volta ci sarà qualcosa di nuovo da aggiungere". Nel corso della prima giornata del CeBIT, Asus ha anche annunciato che utilizzerà le mappe Tele Atlas per i suoi dispositivi di navigazione, incluso l’Asus R700.