Telecom Italia Fibra: 100 Mega da 45,38 euro al mese

Telecom Italia Fibra porta la fibra ottica nelle case degli italiani. Si parte da Milano, Roma, Torino e Bari con soluzioni Fiber-to-the-home da 100 Mega. L'abbonamento mensile durante il primo anno invece costa 45,38 euro, dopodiché si passa a 75,63 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia Fibra è il nuovo servizio broadband basato su fibra ottica che dovrebbe consentire una velocità massima in download di 100 Mega e upload di 10 Mega. Si tratta di una piccola rivoluzione per l'offerta dell'ex-monopolista, anche se al momento la disponibilità è limitata alle zone centrali di Milano, Roma, Torino e Bari

Telecom Italia Fibra

Per quanto riguarda le tariffe è bene non farsi illusioni. Si parte con un contributo di attivazione, comprensivo di istallazione con tecnico a domicilio, da 121 euro. Fortunatamente viene almeno rateizzato in 24 mesi sul proprio conto Telecom. L'abbonamento mensile durante il primo anno invece costa 45,38 euro, dopodiché si passa a 75,63 euro. La soluzione fibra include il traffico illimitato, una licenza Antivirus Total Security, casella di posta da 3 GB, Modem Wi-Fi fibra e la consegna degli apparati. Abbiamo chiamato il numero verde 800.187800 per approfondire ulteriormente.

La buona notizia è che si tratta di un servizio con tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home), quindi la fibra arriva direttamente in casa – e non solo nella cabina di zona. Telecom assicura l'accesso della fibra solo fino al primo doppino vicino all'ingresso del proprio appartamento; per gli altri bisogna pagare un plus all'installatore. In ogni caso le altre prese possono essere utilizzate per collegare il telefono tradizionale. Bisognerà quindi pagare anche la a linea base (RTG) da 16,64 euro al mese? Probabilmente sì.

"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l'umanità" - Clicca per ingrandire

Sul sito ufficiale si legge "Contributo per la disattivazione della Linea Base (solo per le cessazioni entro 1 anno di vigenza contrattuale): 48,40 euro". Probabilmente obbligano a pagare il canone base per almeno un anno, come fanno con i pacchetti "Tutto senza limiti" e "Internet senza limiti".

Da rilevare comunque che per scelta commerciale Telecom Italia consente l'attivazione del servizio solo esclusivamente dove è già presente una linea telefonica. Per motivi ignoti non si può chiedere per ora il passaggio da Alice Casa a Fibra.

Infine c'è anche "Tutto senza limiti Fibra" che rappresenta il top di gamma: offre sia la connessione in fibra che chiamate locali e nazionali gratuite. L'abbonamento mensile però è di 71,59 euro per il primo anno, dopodiché si passa a 101,84 euro.

Telecom fa un riferimento ai nuovi obblighi AGCOM sulla qualità dei servizi e quindi gli standard minimi. In pratica certifica che la velocità minima di trasmissione dati è di 60 Megabit/s in download e 6 Megabit/s in upload, mentre quella massima è di 80 Megabit/s in download e 8 Megabit/s. Non sono presenti limitazioni.

Non attendiamo conferme da Telecom Italia: a distanza di 6 ore dalla nostra prima chiamata hanno preferito non esprimersi in alcun modo.