Telecom Italia: scalata straniera a Olimpia

Due offerte straniere mirano all'acquisto di un terzo delle azioni di Olimpia, paventando il passaggio in mani straniere di Telecom Italia

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pirelli è stata raggiunta due distinte offerte di AT&T e American Movil per l'acquisto di un terzo delle azioni di Olimpia, holding che controlla Telecom Italia.

Le offerte, 2,82 euro per azione contro i 2,1 con cui il titolo ha chiuso venerdì, hanno riscosso il consenso del CDA di Pirelli:

"Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. ha valutato favorevolmente le proposte, dando mandato al Presidente di procedere nelle negoziazioni delle relative intese nel migliore interesse della Società e di tutti i suoi azionisti e di sottoporre all'approvazione del Consiglio i termini definitivi dell'operazione".

La negoziazione con le parti in causa durerà fino al 30 aprile "e, salvo diversa intesa tra le parti, decadranno se entro tale data non dovesse intervenire la sottoscrizione dei relativi contratti".

Il mondo politico si è detto preoccupato per il possibile passaggio di un'azienda italiana in mani straniere. Paolo Gentiloni, ministro delle Comunicazioni, ha esposto la sua "Grandissima preoccupazione".

"Il governo seguirà con grande attenzione l'evolversi della situazione".