Telecom salta le feste: sviluppo natalizio della fibra

A fine dicembre Telecom ha proseguito nello sviluppo della rete nazionale in fibra. Ad Arezzo, Siena, Lucca, Latina, Torre del Greco, Salerno e Foggia arriverà l'ultra broadband nel 2014.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia prosegue nel programma di sviluppo nazionale della nuova rete in fibra ottica che prevede di raggiungere 600 città entro il 2016. Durante le feste è stato annunciato l'avvio lavori per Arezzo, Siena, Lucca, Latina, Torre del Greco, Salerno e Foggia. Per tutte queste città si parla di offerte ultrabroadband, entro il 2014, con velocità a partire da 30 Megabit al secondo. Il tutto sfruttando l'architettura fiber-to-the-cabinet.

L'operazione rientra nel piano NGAN (Next Generation Access Network) che prevede entro tre anni una copertura di 12,4 milioni di unità immobiliari, corrispondenti a oltre il 50% della popolazione. L'investimento programmato da Telecom Italia è di 1,8 miliardi nel triennio 2014-2016

Cabinet

Per la posa dei cavi a fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti e, dove necessario fare scavi, verranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l'area occupata dal cantiere, l'effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I 30 Megabit al secondo dovrebbero migliorare nettamente l'esperienza della navigazione in rete e consentire l'accesso a nuovi servizi. Da casa, ad esempio, sarà possibile fruire di video in HD, gaming online multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

"La fibra ottica abiliterà anche applicazioni innovative come la telepresenza, i servizi di cloud computing per le imprese e servizi per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l'infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale", sottolinea la nota ufficiale di Telecom Italia.