Theseus, motore di ricerca semantico per l'UE

Theseus è il nuovo progetto di motore di ricerca semantico dell'UE: potenziale avversario per Google?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Unione europea appoggia moralmente ed economicamente – 166 milioni - un nuovo progetto del governo tedesco, nato per creare un motore di ricerca in grado di competere con Google (anche se l'intento iniziale non sarà di certo questo). Il nuovo motore, nome in codice Theseus, vedrà l'apporto di aziende quali SAP AG e Siemens AG e avrà l'obiettivo di "capire la semantica della frase e ricercare di conseguenza i siti web desiderati".

La ricerca semantica è differente da quella standard perché capisce il contesto della frase e il significato di una frase specifica, anziché effettuare una ricerca per parola. I risultati saranno così più relazionati alla vera essenza della ricerca e informazioni più pertinenti saranno rintracciate in un tempo maggiormente ridotto.

Theseus rispolvera un vecchio progetto, nome in codice Quaero, da quale si separa per la tecnologia di ricerca: mentre il primo è un motore di ricerca basato sulla semantica, il secondo è un motore più tradizionale. Di Quaero al momento non sappiamo più nulla, non vorremmo che Theseus seguisse lo stesso iter.