Tiger Woods, da golfista incidentato a malware

Gli hacker sfruttano la vicenda Tiger Woods per diffondere un trojan nei PC degli utenti.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Sophos ha avvertito gli utenti che pericolosi malware potrebbero nascondersi in alcune pagine online contenenti informazioni sull'incidente successo a Tiger Woods. Cercando di trovare notizie riguardanti gli ultimi aggiornamenti della vicenda sarebbe infatti possibile cadere nella trappola di abili hacker.

Tiger Woods mentre si allena

Gli hacker - ma forse bisognerebbe dire cracker - sono stati prontissimi a sfruttare l'evento a loro favore certi che una notizia di tale portata avrebbe attirato moltissime possibili prede. I cyber criminali hanno prontamente creato delle pagine web contenenti presunti video e foto riguardanti l'incidente occorso al campione del golf. Dietro questo specchio per le allodole si cela però un pericoloso malware.

Sophos, azienda che si occupa di sistemi di sicurezza per i PC, ha sottolineato che il file maligno sarebbe un trojan noto come Troj/Proxy-JN che, insinuatosi nei PC degli utenti, comincerebbe a diffondere spam all'insaputa dei proprietari.

Una rappresentazione fantasiosa di un trojan horse

"La storia di Tiger Woods è stata una delle più chiacchierate dello scorso week-end e le statistiche dei motori di ricerca dimostrano che molte persone hanno cercato aggiornamenti in merito su Internet. Gli hacker non perdono tempo e colgono al volo questo tipo di notizie, sfruttandole per infettare il più elevato numero di PC possibile” ha commentato Graham Cluley, un consulente per le tecnologie di Sophos.