TIM Voce 4G, ma solo per i clienti Special Unlimited

TIM ha annunciato che da oggi i clienti Special Unlimited possono godere del servizio Voce 4G, ovvero chiamate ad alta qualità audio su rete 4G.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tutti i clienti TIM consumer con l'opzione "Special Unlimited" da oggi possono godere del nuovo servizio Voce 4G basato sulla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), che offre chiamate ad alta definizione (HD) quindi con migliore qualità audio. Ovviamente bisogna disporre di uno smartphone compatibile e marchiati TIM come il Samsung S6, S6 EDGE, LG G4 e Microsoft Lumia 950.

volte

In ogni caso per Voce 4G non sono previsti  costi aggiuntivi o richieste di modifiche del profilo cliente.

"Con VOCE 4G, inoltre, è possibile navigare in Internet e usare le app preferite sfruttando tutti i vantaggi della connessione LTE di TIM, senza interrompere la telefonata", puntualizza TIM. "Il servizio è attivo su tutto il territorio italiano coperto dalla rete 4G di TIM e garantisce la continuità della chiamata anche nelle zone non ancora raggiunte da questa tecnologia".

In futuro il servizio sarà esteso alle altre offerte TIM e sarà compatibile con altri dispositivi. Si parla anche di nuove opzioni "come la videochiamata in alta definizione, lo sharing di video, di immagini e di mappe in tempo reale, chat e file transfer".

Da rilevare che Voce 4G è un servizio analogo a 4G Voice di Vodafone. In entrambi i casi il traffico voce viaggia interamente su rete 4G invece che essere instradato su reti diverse (2G o 3G) – come è avvenuto fino ad oggi.

Aggiornamento. Il servizio è attivabile esclusivamente sugli smartphone marchiati TIM.