Cosa si richiede per diventare partner

Il mercato della gestione delle flotte è in grande espansione e in Italia c'è ancora moltissimo spazio per la crescita. TomTom Telematics mette a disposizione di sviluppatori di software, integratori di sistema e produttori di hardware una piattaforma all'avanguardia.

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a cura di Giancarlo Calzetta

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Cosa si richiede per diventare partner

Diventare Partner di TomTom Telematics, o almeno incontrare qualcuno dell'azienda per valutarne la possibilità, è molto semplice. Il programma di gestione dei partner si chiama .connect Partner Programme e non richiede fee di ingresso.

Tramite una pagina dedicata sul loro sito, si può fare una semplice richiesta per arrivare a un primo contatto dove si presenta il partner agreement, in cui vengono sancite le basi del rapporto e dove gli unici vincoli riguardano la segretezza dei dettagli tecnici della piattaforma. A seconda dell'impegno, delle competenze e della quantità di mezzi o di progetti installati, si viene inquadrati in diversi livelli del .connect Partner Programme.Report

I Partner Start sono i partner che hanno appena firmato l'accordo di base e non hanno ancora installazioni al loro attivo. Possono comunque accedere a tutta la documentazione necessaria per lavorare sulla piattaforma e sviluppare il loro primo progetto. Hanno accesso anche all'eventuale hardware necessario.

I Partner Registered rappresentano il passo successivo che si raggiunge quando il primo progetto è stato implementato e funziona correttamente. Il partner ha quindi accesso ai programmi di marketing dedicato e all'app store dove pubblicare il proprio progetto e renderlo disponibile, a pagamento o for free, ad altri integratori o sviluppatori.

Il livello Partner Premier rappresenta quello più alto attualmente raggiungibile. Vi vengono inquadrati quei partner che abbiano già portato a termine 10 progetti o che gestiscano parchi di oltre 1000 veicoli. In questo caso, vengono coinvolti in prima persona nei progetti di marketing, con case study, citazioni nelle newsletter e inviti a partecipare a eventi del settore. Vengono, inoltre, interpellati come centri di competenza quando altri partner hanno bisogno di software o hardware sviluppato appositamente per completare i loro progetti.