Pag 2

Il Trekstor Vibez è un lettore MP3 dotato di una memoria massima di 15 GB e contraddistinto da un comodo ed ergonomico sistema di controllo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica ed ergonomia, continua

L'innovazione primaria del Vibez riguarda la rotella di comando, attorniata nei quattro punti cardinali da due frecce (destra e sinistra), i simboli di play/pausa e la scritta "Menù". Sulla rotella è presente anche un piccola tacca trasparente, che si illumina di arancione durante la rotazione e si rivela essenziale per il corretto uso del sistema di comando.

La rotella è cliccabile nei punti cardinali per inviare i comandi di riproduzione, accedere, e cambiare le impostazioni nei menù. La navigazione per la selezione dei menù e delle tracce audio, come la regolazione del volume, si effettua sempre tramite rotazioni.

Questo sistema di comando ha i suoi pregi e i suoi difetti. Da un lato è molto comodo e permette di utilizzare il lettore con una sola mano, inviando comandi con l'interazione del pollice. Tuttavia dovrete fare un po' di pratica, e ricordarvi di comandare la rotella appoggiando il dito sulla tacca, altrimenti tutta la comodità andrà a farsi benedire. Un'altra osservazione riguarda il materiale utilizzato per la copertura della rotella: una plastica più morbida avrebbe offerto maggiore grip, aumentando l'ergonomia.

Sul lettore manca il classico tasto hold per bloccare i comandi; al suo posto basterà cliccare contemponearamente il centro della rotella e il pulsante di accensione.

Il display è perfettamente visibile, riporta tutte le informazioni necessarie, e offre anche un buon grado di personalizzazione. Nella memoria interna è possibile memorizzare qualsiasi tipo di file, non solo tracce audio e immagini, trasformando il Vibez in una sorta di mini-hard disk portatile, considerando le generose capienze di 8, 12 GB o 15 GB.

Se in generale il design e l'ergonomia convincono, dobbiamo rimproverare Trekstor per la mancanza di un sintonizzatore radio. Quest'ultimo è disponibile come optional tramite un modulo da collegare a un apposito circuito nascosto sotto la batteria - probabilmente sarebbe stato meno costoso inserire direttamente il chip anziché progettare un sistema per il collegamento come accessorio.

Con il Vibez potrete visualizzare anche le immagini, ma la fruibilità di questa modalità è sempre limitata alla dimensione dello schermo, risultando quindi poco utile. L'autonomia è di circa 20 ore, una prestazione nella media.