Tripadvisor sotto indagine per le recensioni farlocche

L'AGCM ha avviato un'indagine a carico di Tripadvisor per verificare verificare se la società adotti misure idonee a prevenire e limitare il rischio di pubblicazione di false recensioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tripadvisor, il portale di recensioni per hotel, ristoranti e attrazioni turistiche, è finito sotto la lente del Garante del Mercato. Oggi infatti è stata comunicato l'avvio di "un procedimento per pratica commerciale scorretta".

Le autorità vogliono verificare se la società adotti misure idonee a prevenire e limitare il rischio di pubblicazione di false recensioni, sia sotto il profilo informativo che relativamente alle procedure di registrazione.

Tripadvisor

"La decisione è stata adottata alla luce delle numerose  segnalazioni pervenute da parte di consumatori, di proprietari di strutture turistiche (alberghi, ristoranti e altri luoghi di ritrovo) e dell'Associazione Unione Nazionale Consumatori", conclude la nota ufficiale.

La questione è nota: sotto accusa sia le recensioni di dubbia provenienza, sia quelle fortemente denigratorie. Non resta che attendere l'esito dell'indagine, ricordando che se da una parte è un diritto dei consumatori esprimere un'opinione sui servizi e anche diritto delle aziende di potersi difendere adeguatamente. Fermo restando il fatto che Tripadvisor dovrebbe farsi garante dei leciti diritti di tutti.