Tripadvisor ha inaugurato TripCollective, un programma avanzato che premia i recensori più assidui assegnando distintivi che accarezzano l'ego. In fondo chi pubblica e condivide le proprie valutazioni su alberghi e ristoranti lo fa per aiutare il prossimo, ma anche per avere visibilità. Ebbene, d'ora in poi verranno assegnati dei punti per la pubblicazione di recensioni, video, foto, post e voti di apprezzamento ricevuti.

In relazione al punteggio e al numero di recensioni pubblicate si riceveranno distintivi "contributore" e quelli di esperienza. Nel tempo un utente potrebbe essere designato come recensore esperto di hotel. Roba da gonfiare il petto e magari chissà in futuro ottenere qualcosa di più sia da Tripadvisor che dai gestori di alberghi e ristoranti. Al momento comunque solo pacche sulle spalle.
C'è infatti anche un super distintivo: quello di "Contributore Travellers' Choice".
"Questo distintivo viene ottenuto quando una struttura su cui hai scritto una recensione positiva, o la destinazione in cui essa è situata, vince un premio Travellers' Choice. I premi Travellers' Choice onorano gli hotel, le attrazioni, le destinazioni e i ristoranti preferiti di tutto il mondo, secondo le recensioni di milioni di viaggiatori", si legge sul sito ufficiale.
Chissà, magari domani potrebbe anche diventare una professione.