TV HD in streaming con i film delle sale, Epix

Negli Stati Uniti, questo weekend, la nuova TV Epix rivoluzionerà il broadcasting online

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Epix è la nuova televisione HD che tutti gli italiani sognano da anni. La bella notizia è che la televisione in streaming HD a 720p con film di qualità è possibile; la brutta notizia è che da questo weekend la potranno vedere solo gli statunitensi.

In pratica MGM, Paramount e Lionsgate hanno unito le forze per dar vita a un canale televisivo HD fruibile via cavo e via Internet. I titoli cinematografici in programmazione sono centinaia e includono anche film non ancora disponibili in DVD. Non mancano poi serie, concerti e eventi speciali.

Attualmente  il primo provider partner a fornire il servizio online è Verizon, che con la sua offerta triple play FiOS richiede oltre alla tariffa base un plus di 9,99 dollari al mese. L'obiettivo di Epix, però, è quello di non essere considerato un canale optional ma di entrare a far parte dei normali pacchetti – con grande dispiacere da parte dei broadcaster tradizionali.

La domanda che si fanno tutti, però, è come sarà possibile fornire streaming HD con gli attuali problemi di banda passante. La prima risposta è che l'offerta base di FiOS mette a disposizione un servizio da 15 Mbps: sulla carta sufficienti per non avere problemi. La secondo risposta è che la distribuzione si affida alla piattaforma Flash: Epix fornisce 6 encoding diversi per film, e ogni 10 secondi controlla la banda disponibile per abbassare o innalzare lo "scaling" – quindi la qualità finale.