Twitter e Instagram si scontrano a colpi di nuove app

Twitter e Instagram hanno aggiornato le loro app iOS e Android potenziando le funzioni fotografiche, con un deciso passo avanti nel caso di Twitter. L'obiettivo è sempre conquistare gli appassionati di fotografia con smartphone.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

La contesa fra Twitter e Instagram per conquistare e mantenere all'interno della propria rete gli appassionati di fotografia ha fatto un altro, atteso, passo avanti: Twitter ha iniziato ad aggiornare le sue app potenziando nettamente la parte fotografica, che sinora è rimasta molto basica, lo stesso ha fatto Instagram apportando alcune ottimizzazioni alle sue app ufficiali.

Due schermate dell'app di Twitter nella sua parte fotografica: a sinistra i filtri selezionabili

La novità più di rilievo riguarda ovviamente le app client di Twitter, perché fino alla versione Android distribuita in queste ore la loro sezione fotografica offriva solo le funzioni di base e nessuna possibilità di fotoritocco creativo. Ora invece l'app Twitter per Android integra alcuni filtri sviluppati grazie alla collaborazione con Aviary (quella per iOS probabilmente seguirà a breve). I filtri disponibili sono otto e si scelgono da una schermata di anteprima dove si mostrano le miniature dello scatto originale e del risultato che si avrebbe applicando ciascun filtro creativo. È stata introdotta anche una funzione di "auto enhance" per ottimizzare automaticamente uno scatto e le immagini si possono ritagliare e scalare.

La nuova interfaccia dell'app Instagram per lo scatto (a sinistra) e l'elaborazione (a destra)

Che Twitter avesse intenzione di potenziare l'app in questo senso era cosa nota, motivo per cui in Instagram non sono restati a guardare e hanno ottimizzato la propria app, partendo da una base già buona. Nella nuova app Instagram per iOS è stata modificata nettamente l'interfaccia della parte di scatto, che ora appare più ordinata e offre la possibilità di sovrapporre una griglia all'inquadratura per applicare la regola dei terzi.

Si è semplificato anche il collegamento con il Rullino Fotografico dell'iPhone: in tutti i casi si vede almeno l'ultima foto scattata e chi ha un iPhone 5 a "grande schermo" può scorrere anche le fotografie precedenti. Nella nuova app trova posto anche un effetto in più, battezzato Willow. A differenza di quanto accaduto nel caso di Twitter, stavolta gli utenti Android restano un passo indietro e non hanno un rinnovamento dell'interfaccia ma solo l'effetto Willow in più.