Twitter e Linkedin insieme, magari si trova lavoro

Twitter e Linkedin si uniscono per garantire maggior visibilità e grandi opportunità ai loro utenti

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Twitter e LinkedIn hanno raggiunto un accordo che renderà possibile a breve l'utilizzo delle due piattaforme con un unico account. Tramite quest'ultimo, l'utente sarà in grado di aggiornare le proprie informazioni personali o comunicare lo status dalla stessa interfaccia.

L'interazione concreta è resa possibile dall'applicazione "Tweets". Questa darà la possibilità di scegliere e condividere gli aggiornamenti inseriti nel profilo di Linkedin con i contatti di Twitter. Viceversa, da Twitter sarà possibile selezionare gli aggiornamenti da condividere con amici, conoscenti e colleghi su Linkedin semplicemente aggiungendo "#in" ai messaggi inseriti sul cyber-fringuello.

Il vantaggio dell'accordo sta nelle opportunità che si apriranno per gli utenti. Questi avranno la possibilità di condividere le loro conoscenze e/o informazioni strategiche con un network di contatti molto più grande (solo Twitter conta 51 milioni di utenti di nel mondo, 15 milioni in Europa e 800 mila in Italia).

Twitter, a differenza di LinkedIn, permette l'anonimato. Per questo agli utenti del social network sarà consentito di scegliere quali informazioni far trapelare sulla piattaforma di microblogging. L'iniziativa avrà sicuramente un futuro, soprattutto considerando i recenti sviluppi di Twitter: su tutti la possibilità di indicizzazione i tweet sui principali motori di ricerca – una modalità che potrebbe stimolare idee e proposte o addirittura le possibilità di impiego.