Twitter e Ping stringono un patto per la musica

Apple ha confermato la sinergia tra Twitter e Ping. Da venerdì scorso è scattata la condivisione di recensioni, commenti e persino la preview di tracce musicali. iTunes di fatto avrà a accesso ad altri milioni di potenziali clienti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha siglato un accordo con Twitter per consentire a Ping di ampliare il suo raggio di azione. In pratica via iTunes sarà possibile accedere agli account Twitter per condividere gusti musicali, commenti e non solo.

Twitter e Ping

Da giovedì scorso Twitter e Ping consentono ai rispettivi utenti di "intrecciarsi": ecco quindi la possibilità di scambiarsi opinioni musicali, riprodurre anteprime di tracce audio e volendo procedere con gli acquisti su iTunes.

La pubblicazione di mini-recensioni da 140 caratteri dovrebbe alimentare ulteriormente la vocazione social di iTunes. I "follower" di alcune pagine famose di Twitter potrebbero così diventare potenziali clienti. 

Una volta che gli account delle due piattaforme sono collegati ogni post, recensione, "mi piace" o altro che è condiviso su Ping viene automaticamente spedito ai "follower" di un profilo Twitter. Ogni post ovviamente integra link per l'ascolto e l'acquisto.