UltraViolet, svolta per la distribuzione digitale

UltraViolet permetterà di fruire di contenuti multimediali digitali su qualsiasi dispositivo in nostro possesso. La novità è che sono coinvolte la maggior parte delle grosse aziende dell'industria cinematografica hollywoodiana, ma anche compagnie che forniscono la tecnologia o che offrono canali di vendita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

UltraViolet è il nuovo progetto di gestione avanzata dei contenuti digitali che potrebbe rivoluzionare il mercato. Un film o uno spettacolo televisivo acquistato online o in negozio potrà essere riprodotto su tutti i dispositivi con connessione Web in nostro possesso, come smartphone, PC, tablet, console, internet TV. Tutto questo pagando una sola volta il contenuto acquistato, senza ulteriori sovrapprezzi.

UltraViolet

Il progetto si articola in diversi punti chiave, e si avvale del supporto di tutte le grosse major cinematografiche statunitensi, ma anche dell'industria IT, pronta a fornire la tecnologia hardware e software necessaria. L'idea di fondo è che basterà aprire un account gratuito UltraViolet, sia sul sito ufficiale che su uno qualsiasi delle numerose aziende affiliate, per entrare in questa nuova dimensione.

Ecco quindi la possibilità di comprare film e spettacoli con contenuti abilitati a UltraViolet, sia online che su DVD o Blu-ray. Senza contare applicazioni specifiche come media player personalizzati per PC, console, smartphone e altre piattaforme. L'ultimo passo sarà la possibilità di comprare direttamente hardware certificato UltraViolet.

Ultraviolet si riconosce dal profilo

I servizi offerti spazieranno dal download digitale allo streaming online, arricchendo inoltre l'esperienza di chi compra qualcosa su un supporto fisico (DVD o Blu-Ray) - fornendo la copia digitale di ciò che si è acquistato. I file saranno gestiti su un sistema cloud che includerà anche un controllo dell'account e dei diritti d'autore, creando così una libreria multimediale online personalizzata sempre accessibile.

Grazie al supporto di Adobe, si presume che si ricorrerà al Flash per lo streaming online. Il logo UltraViolet comincerà ad apparire entro la fine di quest'anno (una volta finita la fase di test) su DVD, BluRay e relativi lettori, nonché televisori e in generale su tutti i prodotti che saranno abilitati a riprodurre i contenuti acquistati. Ancora nessuna informazione per quanto riguarda i prezzi dei film acquistabili online.

Il gruppo DECE (Digital Entertainment Content Ecosystem) è il responsabile dell'iniziativa e comprende la maggior parte delle grosse aziende dell'industria cinematografica hollywoodiana, ma anche compagnie che forniscono la tecnologia o che offrono canali di vendita. Fra i nomi più famosi possiamo trovare Fox Entertainment Group, Paramount Pictures, Sony, Warner Bros Entertainment, Intel, HP, Adobe, Microsoft, DivX, Dolby Laboratories, Nokia, Samsung Electronics, Philips e molte altre.

Illustri assenti sono Apple e Disney, che vogliono usare il loro sistema rivale chiamato Keychest.