Un esoscheletro ci renderà tutti superuomini

Un esoscheletro ci permetterà di fare cose impensabili, come sollevare 100 chili con un dito!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Con l'uscita di Crysis, uno dei videogiochi più attesi dell'anno in cui il protagonista indossa una nanosuite, cioè una tuta speciale che gli conferisce dei super poteri, probabilmente non c'è momento migliore per parlare si esoscheletri.

Nel 2001 la US Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) ha messo a disposizione 50 milioni di dollari per lo studio di un esoscheletro per applicazioni militari. Il progetto DARPA, con l'aiuto della Sarcos Research Corporation, ha partorito un esoscheletro che conferisce a chi lo indossa una super-forza.

Come potete vedere dal video presente in questa pagina, l'esoscheletro permette al militare che lo indossa di decuplicare la propria forza, svolgendo lavori faticosi con il minimo sforzo. Da quanto possiamo vedere dal video, sembra anche abbastanza agile.

Chiaramente per ora si tratta solo di tecnologia che trova sperimentazione in campo militare e impiego in campo medico, per aiutare i pazienti affetti da deficit motori. Però una cosa è chiara: la fantascienza è sempre meno "fanta", e sempre più "scienza".