Un fenomeno ancora in lieve crescita

I coupon online per ottenere sconti diventano strategici, soprattutto se correlati a termini presenti su news o articoli.

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a cura di Dario D'Elia

Un fenomeno ancora in lieve crescita

Non tutti però condividono questa strategia. Matt Wise, CEO di Q Interactive, che gestisce CoolSavings.com, dopo un tentativo in questa direzione ha confermato un responso al di sotto delle aspettative. "Fondamentalmente è contro-intuitivo, ma tu vuoi portare un'ampia selezione di cose che le persone non vogliono prendere. Come quando guardi un giornale con i coupon e non ti aspetti di trovare roba interessante", ha sottolineato Wise. 

CoolSavings distribuisce la maggior parte dei suoi coupon attraverso il suo sito ufficiale, ma un numero sempre più alto di utenti sceglie la distribuzione via mail. "I retailer vogliono un maggiore contatto con i clienti, e non solo un legame anonimo via coupon", ha aggiunto Wise.

Se da una parte Coupons.com e CoolSavings lavorano soprattutto con marchi e retailer nazionali, Valpak ha deciso di giocare la carta del local advertising. La scorsa estate ha lanciato un servizio con Google che permette agli utenti, tramite Google Maps, di disporre di coupon da spendere in aree localizzate. "Questa partnership ha fatto salire notevolmente il numero dei nostri clienti", ha dichiarato Todd Leiser, general manager di Valpak.com.

Le statistiche, comunque, confermano che il successo dei coupon online non sarà così repentino. Nel 2006 il numero dei visitatori dei siti specializzati in coupon è salito del solo 6% rispetto al 2005 (Fonte ComScore). Secondo CMS Inc, società di riferimento nella promozione online, gli utenti nel 2006 hanno stampato circa 697 milioni di coupon, il 3,4% in più rispetto all'anno precedente. E se si considera il valore degli sconti si scopre che dei 331,8 miliardi di dollari i consumatori ne hanno approdittato solo per 2,6 miliardi di dollari.

I piccoli e grandi retailer comunque sono convinti della bontà di questi progetti. E-tailing Group ha rilevato che il 20% dei 100 più grandi negozi online offrono coupon online - contro il  5% del 2005.

Siti come WNBC.com, gestito dalla filiale di NewYork di NBC, ad esempio, hanno iniziato a evidenziare alcune parole negli articoli, con pop-up correlati a coupon. Un click ed è possibile procedere con la stampa. Poi ovviamente si dovrebbe passare all'acquisto…

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