Una super-batteria per auto buona anche per i PC

Hitachi raggiunge un nuovo traguardo tecnologico nel campo delle batterie per auto elettriche e ibride. Questi progressi potrebbero trovare spazio anche nel mondo del computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hitachi ha affermato di aver realizzato una nuova batteria, in grado di assicurare un'energia superiore di 1,7 volte rispetto alle soluzioni attuali, pur essendo più piccola e leggera. Adatta alle auto a energia elettrica e agli ibridi, questa batteria potrebbe trovare spazio, in futuro, anche nell'elettronica di consumo e nei notebook.

Hitachi afferma di aver raggiunto una densità energetica di 4,500W/Kg, la più elevata al mondo (il massimo in commercio oggi è di 2,600W/Kg). Per ridurre l'impedenza interna, la batteria impiega un nuovo catodo in manganese e una nuova struttura composta da elettrodi più sottili e metodi di raccolta dell'energia più efficaci per raggiungere lo scopo.

L'azienda ha affermato che immetterà sul mercato, nel 2010, la terza generazione di batterie (3,000 W/kg), mentre i primi sample di questa nuova batteria saranno realizzati entro la fine di quest'anno, in autunno, con produzione in volumi ancora ignota.