Videogratis chiude, anche i visitatori multati

Videogratis permetteva l'accesso a film e telefilm pirata. L'intervento dell'antipirateria e della Polizia ha portato all'oscuramento del sito, una denuncia per i gestori e multe per i frequentatori online.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il sito videogratis è stato oscurato, i gestori italiani denunciati a piede libero per violazione della legge sul diritto d'autore e una ventina di visitatori multati. Ecco l'epilogo della vicenda che ha preso il via nel 2009 con la denuncia a Vedogratis.com da parte della federazione antipirateria audiovisiva (FAPAV).

Vedogratis

Una coppia di fiorentini era la proprietaria di un sito, ospitato su server di Hong Kong, che permetteva di ottenere codici e link per la visione in streaming di film e telefilm pirata. Gli introiti generati dalla pubblicità hanno permesso di individuare ogni responsabilità. I più assidui frequentatori del sito sono stati poi multati per 154 euro.

Missione compiuta per la FAPAV e la Polizia Postale di Genova. Salvi comunque la maggioranza dei frequentatori del sito: secondo le stime il traffico quotidiano era di circa 300mila contatti.