Videoproiettore Full-HD Viewsonic Pro 8100

Viewsonic è nota nel mondo dell’informatica principalmente per i suoi monitor LCD. Oggi cerca d'inserirsi anche nel mondo della videoproiezione, con il Pro 8100, un sofisticato e costoso proiettore Full-HD, farcito di tanta tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Viewsonic Pro 8100: primo impatto

I videoproiettori sono tutti un po' simili esteriormente, ma ogni tanto se ne trova qualcuno che si distingue dalla massa. È il caso del Pro 8100, ricavato in un massiccio blocco di plastica, con l'ottica al centro della parte frontale. Il colore nero è piuttosto comune, e lo rende adatto alla maggior parte degli ambienti. Ma la "maggior parte" evidentemente, non bastava a ViewSonic che, per rendere questo prodotto davvero versatile, lo ha dotato di cover intercambiabili (al prezzo consigliato di 119 euro cadauna). La cover bianca, ad esempio, è più adatta per installare a soffitto il proiettore, oppure in soggiorno o in cucina.

La confezione comprende una fodera di protezione ed un panno in microfibra per eliminare le impronte digitali. Sono forniti tutti i cavi necessari , tra cui ovviamente il cavo VGA, il cavo HDMI e quello d'alimentazione, oltre al manuale d'istruzioni in più lingue, chiaro ed arricchito da alcune immagini a colori. Il Pro 8100 va gestito mediante un telecomando, pratico e ben rifinito. La retro-illuminazione è perfetta ed i pulsanti sono sufficientemente grandi e ben distanziati.

L'installazione non pone alcun problema: il videoproiettore riconosce automaticamente gli ingressi analogici e digitali. Abbiamo due ingressi HDMI 1.3a, due ingressi YUV e un ingresso VGA, che permettono di collegare numerose sorgenti video. Due piedini regolabili aiutano a mettere il proiettore in posizione perfettamente orizzontale. Alcune funzioni si possono gestire direttamente sul proiettore, tramite i pulsanti sul pannello laterale, ma il telecomando sarà il mezzo preferito per gestire il Pro 8100 , perché zoom, messa a fuoco e lens shift sono tutti motorizzati, quindi azionabili a distanza mediante il telecomando. Questo darà la possibilità di fare manualmente la messa a fuoco.

Terminata l'installazione, si passa ai menù. All'inizio la navigazione non è molto agevole, perché il menù non è né molto chiaro né comprensibile. I pulsanti dedicati permettono di accedere alle principali regolazioni, ma per le regolazioni manuali più avanzate bisogna necessariamente passare dall'OSD. Le modalità di funzionamento tradizionali, come Cinema, Dinamica o Soggiorno, sono indicate da icone, non sempre molto comprensibili.

Nel giro di qualche decina di minuti, per fortuna, si riesce a prendere confidenza tanto con il menù quanto con il telecomando, aiutandosi anche con il manuale d'uso. Il Pro8100 è un proiettore adatto anche ad installazioni home-cinema professionali, grazie alle numerose possibilità che offre: regolazione della gamma su 33 segmenti, gestione precisa dei colori rosso, verde, blu, ciano, magenta e molto altro ancora. Quanto basta per impegnarci per ore ed ore nelle regolazioni più fini.