Viewsonic Pro 8100: La tecnologia

Viewsonic è nota nel mondo dell’informatica principalmente per i suoi monitor LCD. Oggi cerca d'inserirsi anche nel mondo della videoproiezione, con il Pro 8100, un sofisticato e costoso proiettore Full-HD, farcito di tanta tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Viewsonic Pro 8100: La tecnologia

Da un proiettore che sfiora i 3000 euro ci aspettiamo una qualità video vicina alla perfezione, anche perché la matrice C2 Fine Full-HD che utilizza è perfettamente in grado di offrire prestazioni di massimo livello. Questa matrice di nuova generazione garantisce neri profondi, contrasto elevato, colori vivi e ricchi di sfumature. Tuttavia, la matrice da sola non garantisce una buona qualità video, ma deve essere abbinata ad un efficiente sistema di trattamento video. Viewsonic si è affidata ad un processore Silicon Optix-Reon VX-210 HQV (Hollywood Quality Video), utilizzato anche da altre marche, che gestisce molte funzioni di miglioramento dell'immagine, come la riduzione del rumore adattativa, la rilevazione avanzata del tipo di film, l'arricchimento avanzato dei dettagli per i contenuti in risoluzione standard, come ad esempio i DVD. Il rumore video è gestito anche da un'unità TNR (Transient Noise Reduction), che riduce il rumore ricorsivo, e filtra l'immagine paragonando le trame multiple di un'immagine fissa. Sono stati aggiungi l'MNR, che riduce il rumore dovuto agli artefatti intorno agli angoli degli oggetti, ed il BAR, che elimina gli artefatti dovuti al movimento. Tutta una serie di tecnologie che dovrebbero ripulire i DVD da tutte le loro piccole imperfezioni.

Per garantire alta luminosità ed elevato contrasto, (vicini rispettivamente ai 1000 lumens ed al rapporto di 13 000:1 dichiarato), il Pro 8100 utilizza un'iride adattativa ed un sensore che rileva la luminosità ambientale. Il livello di nero può essere impostato su 5 diversi livelli (Normal, Low, Med, High, Blacker Than Black). Senza entrare troppo nei dettagli, diciamo che è meglio dare, a seconda della modalità di funzionamento selezionato, la preferenza alla profondità di nero oppure alla scala di grigi. L'opzione più riuscita da questo punto di vista è quella chiamata "Blacker Than Black". Il livello di nero è definito su 0 IRE. Le zone più buie rispetto al livello di nero standard diventano visibili, così l'immagine risulta complessivamente più luminosa.

Se ancora non bastasse, c'è anche il sistema PCS (Precision Color System), che gestisce le funzioni di arricchimento avanzato dei colori, come la correzione della tonalità, l'arricchimento degli angoli, la correzione della gamma e la gestione dei colori 3D. Le regolazioni si possono verificare facilmente, grazie ad una divisione dello schermo. Torneremo più avanti sul funzionamento del PCS.