Viewsonic Pro 8100: al top

Viewsonic è nota nel mondo dell’informatica principalmente per i suoi monitor LCD. Oggi cerca d'inserirsi anche nel mondo della videoproiezione, con il Pro 8100, un sofisticato e costoso proiettore Full-HD, farcito di tanta tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Viewsonic Pro 8100: al top

Le tecnologie utilizzate dal Pro 8100 fanno sperare in prestazioni di primissimo piano. Per verificarlo lo abbiamo messo alla prova con diverse sorgenti video: lettore DVD, lettore Blu-Ray, console e PC. Il proiettore è facile da collegare al PC, ed i caratteri a schermo risultano perfettamente leggibili. La proiezione delle nostre schermate di test ha messo in evidenza una minore luminosità in basso a destra ed in alto a sinistra; problemi secondari che non dovrebbero infastidire durante la proiezione, ma che si vedono chiaramente visualizzando a schermo un'immagine completamente bianca. Le sfumature di grigio, il contrasto e la luminosità sono potenzialmente eccezionali. Queste possono essere ulteriormente migliorate scegliendo in maniera appropriata una delle modalità predefinite, e completando con qualche regolazione manuale.

Qualunque sia la sorgente video utilizzata, la regolazione manuale delle impostazioni può sensibilmente migliorare, ma anche peggiorare, l'immagine visualizzata. I vari trattamenti video (CTI, LTI, MNR, ecc?) vanno usati con le molle , ma riescono sempre a migliorare l'immagine visualizzata a schermo, anche a partire da sorgenti HD di alta qualità.

Collegato a sorgenti HD, Il Pro 8100 mostra un contrasto molto elevato, con colori ricchi e neri molto profondi, soprattutto in modalità Blacker Than Black, senza però coprire le sfumature di grigio più graduali. Anche se la luminosità non è uniforme su tutto lo schermo, è ampiamente sufficiente per proiettare un'immagine di 2 metri di larghezza; facendo lavorare la lampada in modalità Normal, ci si può spingere tranquillamente fino a 2.5 metri. L'iride adattativa è silenziosa e reattiva, e riesce a massimizzare di volta in volta il contrasto o la luminosità.

Il risultato finale, come detto precedentemente, dipende molto dalla modalità video scelta. La modalità Normale permette di vedere l'immagine "tale e quale", senza alcun arricchimento dei dettagli. La modalità Dinamica aumenta il contrasto, genera colori più ricchi e aumenta i dettagli; è la modalità ideale per giocare su console in una stanza luminosa. La modalità Cinema permette di arricchire le tonalità color carne e gli effetti cinematografici. Questa modalità è indicata da ViewSonic come la più appropriata per l'uso home-cinema, ma abbiamo ottenuto migliori passando alla modalità Professional , che garantisce una migliore precisione sulle scale di grigi e una maggiore qualità dei colori. Il compromesso tra contrasto e vivacità dei colori è ottimo. La nitidezza, sia sui primi piani sia sugli sfondi, rispecchia l'alta definizione della sorgente impiegata, ma è possibile migliorare ulteriormente il risultato giocando sui riduttori di rumore ed il livello di dettagli. Grazie alla compatibilità 24p, la fluidità durante gli spostamenti dell'inquadratura è quasi perfetta.

Il Pro 8100 se la cava molto bene anche con le sorgenti SD , ma in questo caso bisogna decidere se privilegiare il trattamento video del lettore o quello del proiettore, perché l'upscaling del segnale 576p disattiva alcune funzionalità del chip HQV del proiettore. La fluidità d'immagine è eccellente e l'upscaling del segnale soddisfacente. Grazie al chip di trattamento video, si possono correggere le piccole imperfezioni dei DVD e ottenere così un'immagine più ricca di dettagli.

Il sistema PCS, attivabile mediante il telecomando, dovrebbe essere, secondo quando dichiarato dal produttore, di immediato utilizzo: una semplice pressione di un tasto e subito colori sono più belli! Sfortunatamente, la realtà è ben diversa e per sfruttare le potenzialità del PCS bisognerà cimentarsi in una paziente regolazione manuale , ricorrendo a strumenti di calibrazione o, quanto meno, a schermate di prova. Se una simile operazione è del tutto banale per un professionista, lo è molto meno per un amatore che vuole godersi l'home-cinema tra le mura di casa. Tuttavia, almeno secondo quanto dichiarato da ViewSonic, la calibrazione di fabbrica sarà mirata a semplificare l'utilizzo di questa funzione.

La ventola di raffreddamento, pur non essendo una delle più silenziose mai viste su un proiettore, è estremamente discreta in modalità Eco, e diventa appena più rumorosa in modalità Normale.

C'è ancora un aspetto da chiarire. Durante i nostri test, ogni volta che l'immagine presentava delle ampie zone chiare, abbiamo visto regolarmente apparire delle strisce bianche orizzontali. ViewSonic ci ha rassicurato a riguardo, affermando che questo problema è solo un difetto del nostro modello di test , del tutto assente sugli esemplari in vendita. Siccome la prudenza non è mai troppa, meglio assicurarsi che il venditore sia pronto a cambiare il prodotto, in caso sia necessario.