Virgin Media, provider e spacciatore di musica MP3

Virgin e Universal lanceranno un portale musicale con file MP3 senza DRM

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Virgin Media, grazie ad un accordo con Universal, fornirà ai suoi utenti broadband un servizio di streaming e downloading musicale. La novità più interessante è che si tratterà di file MP3 senza sistema DRM, quindi liberamente masterizzabili su CD e trasferibili su lettori di ogni marchio.

Non sono state ancora svelate le tariffe, ma secondo Virgin Media l'abbonamento mensile non dovrebbe superare il costo di un paio di CD musicali. Ovviamente saranno lanciate anche offerte "a consumo". La data di inaugurazione ufficiale non è ancora certa, ma probabilmente tutto sarà pronto per le prossime feste natalizie.

Virgin Media in qualità di ISP ha già confermato l'intenzione di collaborare con i detentori dei diritti di copyright. Insomma, non verrà tollerato il file-sharing illegale e sarà attuata una strategia di "contenimento" del fenomeno sfruttando un sistema di alert. Gli utenti troppo disinvolti saranno avvertiti più volte prima di subire temporanee sospensioni dei servizi di connettività – al massimo di un'ora.

Articoli correlati

Sony Ericsson W395, walkman camuffato da telefonino

News correlate

Scarica all'inglese, a passo di lumaca

Basta con le licenze nazionali, per la musica