WeGame: il YouTube dei videogiochi

Nasce WeGame, un sito che si propone come il clone di Youtube per i videogiochi.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

WeGame è stato appena annunciato al grande pubblico. In modo del tutto simile a YouTube, il nuovo sito permette di aggiungere screencast relativi al mondo dei videogiochi e condividerli con i propri amici. WeGame è dunque in grado di dare a ogni videogiocatore uno spazio di visibilità, fornendo non solo un luogo dove inserire e condividere le proprie creazioni, ma anche gli strumenti per creare i video in proprio.

Creare dei video tratti da applicazioni in esecuzione potrebbe gravare molto sulle prestazioni della CPU. WeGame fornisce allora un client ad-hoc che lavora a stretto contatto con le DirectX. In questo modo è possibile catturare screencast all'interno dei giochi, senza ridurre particolarmente le prestazioni.

I video vengono creati in formato AVI e subito trasformati dal client WeGame in formato Flash, il formato cardine del Web. Successivamente, sempre dall'applicazione, cliccando sul pulsante "Upload to WeGame" è possibile dare prima un titolo e una descrizione al video appena creato, e poi inserirlo direttamente sul sito WeGame. E il gioco è fatto!

Ecco un video d'esempio tratto da WeGame: