Wikipedia chiede soldi, il papà di Google firma un assegno

Wikipedia chiede un nuovo contributo ai suoi lettori, anche minimo. A rispondere presente troviamo Sergey Brin, uno dei fondatori di Google, che avrebbe staccato un assegno da 500 mila dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una donazione per Wikipedia. L'enciclopedia libera, gratuita e partecipativa chiede nuovamente il nostro aiuto. Da diversi giorni su tutte pagine si può vedere il messaggio del fondatore Jimmy Wales che ci esorta a contribuire economicamente al sostentamento del servizio e di chi ci lavora con passione.

"Google ha quasi un milione di server. Yahoo ha qualcosa come 13.000 dipendenti. Noi abbiamo 679 server e solo 95 dipendenti. Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo e ogni mese viene usato da più di 450 milioni di persone, con miliardi di pagine visualizzate. Il commercio è una cosa buona. Fare pubblicità non è sbagliato. Ma qui, in Wikipedia, è fuori luogo", afferma Jimbo.

"Quando ho fondato Wikipedia, avrei potuto renderla una società redditizia inserendo della pubblicità, ma non è stato così. Abbiamo lavorato sodo per anni per mantenere il sito snello e senza fronzoli ottenendo buoni risultati. Rispettiamo i nostri obiettivi e lasciamo gli interessi ad altri".

"Se ogni persona che legge questo messaggio donasse 5 euro, basterebbe un solo giorno di donazioni l'anno. Non tutti hanno la possibilità o la volontà di donare, e questo non è un problema. Ogni anno il numero di persone che compie una donazione si rivela sufficiente. Quest'anno, per favore, prendi in considerazione l'idea di donare 5, 10, 20 euro o quanto puoi, per proteggere e sostenere Wikipedia".

A rispondere subito "presente!" troviamo Sergey Brin, uno dei fondatori di Google, con una donazione che a quanto pare raggiunge i 500 mila dollari. Lo ha fatto tramite la sua fondazione benefica Brin Wojcicki Foundation. Un gesto che ha una doppia valenza, non solo di carattere puramente etico e personale, ma anche di opportunità.

Questo non vuol dire che sia una cosa brutta, ma è indubbio che Wikipedia fa comodo a Google, anche se la casa di Mountain View ha fondato Knol, un progetto simile. Non a caso Wikipedia è sempre tra i primi risultati su Google, in quanto spesso si rileva la fonte d'informazione più completa. Questo consente a Google di fidelizzare l'utenza al motore di ricerca e a Wikipedia di ricevere la notorietà che le consente di presentarsi al mondo e chiedere delle donazioni. Insomma un dare e avere che Brin sembra aver capito.

Per quanto ci riguarda, vi esortiamo a fare una donazione a Wikipedia, se potete e volete. L'avete già fatto? Pensate di farlo? E se ritenete che non valga la pena, perché?