e-Gov

Wikipedia down, la cultura si piega alle bizze della Rete

Da circa un'ora molti utenti non riescono a collegarsi a Wikipedia, l'enciclopedia libera gestita da editori volontari. L'hashtag #wikipediadown ha iniziato a popolarsi di messaggi di utenti italiani, e anche se non ci sono ancora note ufficiali sembra chiaro che ci sia qualche problema.

Non è la prima volta che succede, il 19 giugno si era verificato un altro down, che era stato segnalato anche da utenti stranieri. Allora tuttavia il sito visualizzava un messaggio di errore, mentre oggi il browser in molti casi si limita ad andare in blank page dopo un'attesa vana, in altri si riesce a visualizzare la home page, ma con evidenti problemi grafici e senza possibilità di effettuare ricerche.

Wikipedia all'ora della pubblicazione, dalla redazione di Tom's Hardware

Dai messaggi che i nostri lettori hanno pubblicato su Facebook si intuisce che il problema non è generalizzato, perché alcuni riescono tuttora ad accedere ai contenuti senza problemi.  C'è chi suggerisce un cambio di DNS, chi consiglia di passare dal server francese, che a quanto pare sembra funzionare.

Restiamo in attesa di comunicazioni ufficiali per sapere a cosa sono dovuti i malfunzionamenti.