Wikipedia paga le illustrazioni

A breve saranno disponibili le specifiche per realizzare illustrazioni, ovviamente remunerate.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wikimedia Foundation ha confermato che in futuro Wikipedia disporrà di illustrazioni di maggiore qualità. Immagini ovviamente fornite dalla community, ma per la prima volta ricompensate economicamente.

Si tratta di un'interessante novità resa possibile dalla donazione di 20 mila dollari di Philip Greenspun, docente del prestigioso Massachusetts Institute of Technology. "Facendo un confronto fra le versioni web e quelle stampate ho notato che il maggior contributo degli editori alla qualità dei libri era l'aggiunta di illustrazioni di livello professionale", ha spiegato Greenspun riferendosi alle sue dispense. Tanto più che sull'eterna diatriba tra Wikipedia e Britannica, il docente sostiene che la prima sia più aggiornata, e che la seconda vanti illustrazioni migliori.

Le prime indicazioni sulle illustrazioni saranno ufficializzate entro la fine dell'anno. Al momento si pensa ad una richiesta di 50 lavori, pagati singolarmente almeno 40 dollari. "Comunque non so se verremo travolti dalle richieste di partecipazione da parte degli illustratori, o se la reazione generale sarà quella di indifferenza" ha ammesso Brianna Laugher, responsabile del progetto.