Windows Live e OpenID, nel 2009 il matrimonio

Il meccanismo d'identificazione OpenID è in fase di test presso la comunità degli sviluppatori Microsoft. Il colosso di Redmond dovrebbe, nel 2009, implementarlo in Windows Live.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Live è in procinto di salire a bordo del treno OpenID. La casa di Redmond sta lavorando per supportare il meccanismo d'identificazione  che permette, con una sola identità, di accedere a più siti. OpenID è una rete distribuita e decentralizzata, nella quale l'identità è un  URL verificabile da qualunque server supporti il protocollo.

Al momento il colosso di Redmond sta testando il meccanismo nella comunità degli sviluppatori, ma nel 2009 OpenID sarà disponibile per tutti i milioni di utenti Windows Live.

Si tratta di un'occasione ghiotta, perché permette agli utenti di spostarsi da un sito all'altro senza doversi ricordare diversi username o password. Inoltre, l'appoggio di Microsoft potrebbe dare la svolta alla diffusione di questo meccanismo. Tra coloro che appoggiano OpenID, citiamo ad esempio Yahoo e MySpace.