Wireless senza password? In Germania ti multano

La Corte Costituzionale Federale di Karlsruhe ha stabilito l'obbligatorietà per tutti gli utenti wireless di attivare password di protezione. Se un pirata commette reati via WLAN altrui, l'intestatario della connessione rischia una sanzione di 100 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Corte Costituzionale Federale tedesca ha stabilito per tutti gli utenti wireless l'obbligo ad attivare i sistemi di protezione con password. Insomma, prevenire l'uso improprio della propria connessione Internet diventerà un dovere per tutti i cittadini tedeschi. Il rischio è di essere multati fino a 100 euro nel caso in cui un "pirata" decida via WLAN di scaricare illegalmente musica o altro. Ovviamente non viene richiesto di stare ossessivamente dietro ai sistemi di protezione, bensì solo di abilitare una comune password durante la prima installazione.

Mr. Playmobil ha attivato la sua password

La sentenza del Bundesverfassungsgericht
si deve a un contenzioso tra un musicista di fama - mantenuto segreto - e un utente Web la cui connessione wireless veniva utilizzata per scaricare musica illegalmente via P2P. La Difesa è riuscita a dimostrare l'estraneità dell'accusato: si trovava in vacanza in una località lontana e quindi non avrebbe potuto utilizzare la sua connessione wireless residenziale.

La Corte ha sollevato l'utente da ogni responsabilità (diretta) sul downloading, ma l'ha condannato a una sanzione di 100 euro per non aver attivato le protezioni adeguate.