XING, business social network, conosciamolo meglio

Approfondiamo la conoscenza di Xing, il social network business più diffuso in Europa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

I social network non sono solamente luoghi dove svagarci o intrattenere rapporti personali con i nostri amici. Da qualche anno stanno prendendo piede i social network di stampo business, usati dalle aziende per cercare professionisti e ottenere maggiori informazioni sul personale da integrare nel loro gruppo. Tra questi non possiamo non citare

LinkedIn. Tra le realtà emergenti c'è sicuramente Xing, un nuovo e dinamico social network business che sta guadagnando rapidamente consensi in Europa. Per l'occasione abbiamo intervistato Cipriano Moneta, Country Manager di XING Italia, che ci ha spiegato cos'è Xing e le dinamiche che ruotano attorno al mondo dei social network professionali.

Cipriano Moneta, Country Manager di XING Italia

Cipriano Moneta, Country Manager di XING Italia

TH: Cos'è Xing e qual è la sua storia?

CM: Fondato nel 2003 da Lars Hinrichs ad Amburgo, Xing è oggi il business social network leader in Europa. L'idea originaria del fondatore era di mettere a disposizione di amici e conoscenti i suoi contatti professionali, in modo da creare una rete di business utile ed efficace. Inizialmente la community, che al tempo si chiamava Open Business Club, era composta da 472 amici, conoscenti e business partner di Lars Hinrichs. Oggi, sei anni dopo, Xing conta più di 7 milioni e mezzo di utenti in tutto il mondo, 239 dipendenti in 22 Paesi, e un fatturato in costante crescita.