Prospettive future

Approfondiamo la conoscenza di Xing, il social network business più diffuso in Europa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Prospettive future

TH: Un modello di business completamente basato sulla pubblicità è possibile?

CM: Crediamo che la sola pubblicità non possa sostenere un social network di successo, ma che abbia bisogno di essere integrata con altre attività redditizie per poter garantire una certa stabilità nel tempo. Per questo Xing si basa su un modello di business scalabile e principalmente basato sui contributi, ossia le sottoscrizioni a pagamento per avere un profilo Premium, integrati poi dai proventi dell'eCommerce e dell'Advertising. Con 601.000 utenti che hanno scelto un abbonamento Premium (maggio 2009), Xing ha raggiunto nei primi mesi del 2009 un fatturato di 10,76 milioni di euro, registrando un a crescita del 43,3% rispetto allo stesso periodo del 2008. Un caso unico nel suo genere.

TH: Qual è il futuro del settore? Quali servizi, tecnologie o sinergie sono destinate ad affermarsi?

CM: Crediamo che il futuro del settore sia indubbiamente legato a come evolverà il rapporto degli italiani e Internet. Nel corso di questo ultimo anno abbiamo assistito ad un vero boom per quanto riguarda l'utilizzo dei social network, che hanno sostituto strumenti come le mail e gli sms, ma le strade percorribili ora sono due: continuare a trarre vantaggio da questo tipo di reti sociali dedicate al puro svago, o volere qualcosa di più specializzato che non sia solo entertainment, ma che sia utile per la propria carriera e professione. Crediamo che in breve tempo si apriranno degli scenari molto positivi per il business social networking, magari non a livello di massa come possono essere i social network generici, ma di elevata qualità. Questo porterà ad un aumento delle collaborazioni con le aziende, le organizzazioni e le associazioni, per le quali Xing potrà essere un importante partner di business, sia per quanto riguarda le attività delle risorse umane che quelle più prettamente di comunicazione.