Un social network per tutti

Approfondiamo la conoscenza di Xing, il social network business più diffuso in Europa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un social network per tutti

TH: A chi vi rivolgete soprattutto?

CM: Xing è un network chiaramente rivolto al mondo del business. Sulla piattaforma sono presenti principalmente dirigenti, manager e liberi professionisti, che sfruttano la rete per incrementare il proprio numero di contatti professionali, ritrovare ex colleghi di lavoro, identificare in modo immediato gli interlocutori più adatti per le proprie aspettative ed esigenze di business, avere visibilità sulle posizioni lavorative interessanti, e molto altro.

TH: Vi sono servizi specifici per le imprese?

CM: Tutte le funzionalità a disposizione degli utenti singoli possono essere interessanti anche per le aziende, che possono utilizzare Xing sia per la ricerca di clienti che di collaboratori. Andando nello specifico, si tratta di uno strumento utile per:

1) le attività di recruiting e HR (risorse umane), che possono beneficiare di profili professionali aggiornati di più di 7 milioni e mezzo di utenti in tutto il mondo ? attualmente sono più di 40.000 gli head-hunter presenti sulla piattaforma;

2) la creazione di gruppi, sia interni all'azienda, come nel caso di IBM che ha sviluppato una community dal nome "the greater IBM connection" che raggruppa tutti i collaboratori presenti e passati di IBM in tutto il mondo, che esterni, tendenzialmente legati ad un brand;

3) sviluppare campagne di comunicazione e advertising mirate

Da pochi giorni, poi, è disponibile la sezione Organizzazioni, che consente alle aziende e alle associazioni di essere maggiormente visibili in Rete attraverso un vero e proprio profilo, che si genera in modo automatico e totalmente gratuito. Tutte le informazioni su un'organizzazione che vengono pubblicate dai suoi dipendenti su Xing, vengono raggruppate automaticamente dal sistema secondo il nome dell'organizzazione di appartenenza; si ottiene così un profilo completo sull'azienda e sulle persone che ci lavorano, permettendo alle organizzazioni di crearsi in modo gratuito, spontaneo e naturale, una reputazione digitale. Senza contare il vantaggio di poter identificare in modo immediato l'interlocutore migliore per i propri scopi, e contattarlo direttamente.