Yahoo applaude ad Amazon e dice addio ai DRM

Yahoo si appresta a togliere qualsiasi lucchetto digitale alla sua offerta di musica digitale online.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il general manager di Yahoo Music, Ian Rogers, ha chiuso le porte a qualsiasi forma di lucchetto digitale (DRM). L'azienda americana si prepara quindi a dire addio a un modello di business che sembra non aver più futuro.

"Dopo otto anni, Amazon ha scelto una strada che era quella da seguire fin dal 1999. La musica digitale deve essere fruibile nel formato scelto dalle persone e deve funzionare su qualsiasi apparecchio".

Come molto di voi sapranno, Amazon ha presentato un servizio con un catalogo completamente libero dai DRM a prezzi decisamente concorrenziali. Anche Apple, a dir la verità, vende canzoni senza da DRM su iTunes. L'offerta è limitata esclusivamente al portfolio EMI, si affianca alle proposte DRM e ha un prezzo più elevato. Microsoft, da par suo, ha annunciato nei giorni scorsi l'addio ai DRM per il catalogo presente nello Zune Store.

L'epoca dei Digital Rights Management sembra quindi volgere verso il termine e non resta che attendere che le ultime vane resistenze al movimento "DRM-free" si sciolgano come neve al sole.