Yahoo! e Microsoft di nuovo in trattativa?

Voci di corridoio riportano che l'affair Microsoft-Yahoo! potrebbe non essere del tutto concluso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft - Yahoo!, si torna al tavolo delle trattative? È questa la notizia delle ultime ore. Nonostante l'accordo tra Yahoo! e Google, Microsoft non sembra intenzionata a mollare l'osso, malgrado le dichiarazioni di rito degli ultimi mesi la volessero "non più interessata". Le indiscrezioni sono frammentarie e non del tutto esaurienti.

Da una parte c'è chi afferma che il passo in avanti lo abbia compiuto il consiglio di amministrazione di Yahoo!, pronto a vendere per una somma inferiore ai 30 dollari per azione, un prezzo più basso dell'offerta originaria della casa di Redmond. Dall'altra invece, si vocifera che non siano mai state del tutto chiuse le trattative per l'acquisto da parte di Microsoft della divisione ricerca (search) di Yahoo!.

In breve, le solite chiacchiere che da diversi mesi a questa parte non hanno portato a nulla di concreto. L'unico effetto è stato sulle azioni di Yahoo!, salite di colpo: che il mercato, ma soprattutto gli azionisti (Icahn in testa), non vedano l'ora che si concluda questa telenovela? Crediamo proprio di sì.

Microsoft per il momento tace, ma sembra intenzionata in un modo o nell'altro a rafforzarsi: altre voci di corridoio riportano che l'azienda di Redmond stia corteggiando diversi ingegneri di Yahoo! per portarli al suo capezzale. Una strategia che potrebbe tornare utile nel caso in cui le trattative siano più di una semplice voce di corridoio.