Yahoo!: no alla proposta d'acquisizione Microsoft

Microsoft avrebbe messo sul piatto la cifra colossale di 50 miliardi di dollari per acqusiire Yahoo! che ha rifiutato perché le due società hanno troppi asset che si sovrappongono.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

La crescita di Google, con fatturati record di trimestre in trimestre, fa paura anche a un colosso come Microsoft che, dopo l'enorme diffusione nei PC di tutto il mondo con Windows e Office, punta ora al mercato online.

Google infatti è non solo il primo motore di ricerca al mondo, ma ha anche numeri mostruosi nel settore della pubblicità online, dove si è appena rafforzato acquisendo Doubleclick.

Microsoft avrebbe quindi pensato di comprare Yahoo!, in secondaposizione nella classifica mondiale dei motori di ricerca e tuttora ilsito più visitato al mondo. Yahoo! recentemente ha ampliato le propriecompetenze acquisendo a sua volta Overture e Kelkoo, societàspecializzate rispettivamente nella pubblicità online e nel pricecompare.

Un boccone prelibato per Microsoft che avrebbe messo sul piatto lacifra colossale di 50 miliardi di dollari. Offerta che però sarebbestata rifiutata dal management di Yahoo! che ritiene che le due societàabbiano troppi asset che si sovrappongano: tra tutti, la messaggisticaistantanea, i servizi email e il motore di ricerca.

Certo è che le due società devono muoversi rapidamente e pensare aeventuali partnership prima che della ricca torta di Internet nonrimangano che le briciole.