Youtube 3D, video per geek e malati stereoscopici

Un ingegnere sta sviluppando autonomamente quella che potrebbe essere la prossima svolta di YouTube, il video 3D.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

YouTube sta facendo esperimenti con i video tridimensionali. Si deve tutto, pare, all'intraprendenza di un ingegnere, membro dello staff, che sta lavorando alla novità, investendo quel 20% di tempo lavoro che Google permette di dedicare a progetti personali.

Il fatto sarebbe emerso perché lo sviluppatore ha chiesto aiuto nel forum, per sistemare alcuni dettagli, di fatto rendendo visibile a tutti l'oggetto del proprio lavoro.

Al momento, come potete immaginare, ci sono ancora molti difetti e malfunzionamenti da sistemare, ma se volete comunque dare un'occhiata ai video stereoscopici, potete farlo, inserendo i codici seguenti dopo l'URL di un video:

  • yt3d:enable=true
  • yt3d:aspect=3:4
  • yt3d:swap=true

È possibile anche selezionare quali caratteristiche 3D visualizzare.

Non tutti i video sono compatibili con queste novità, ma qui potete trovarne un esempio.  Oppure potete eseguire un ricerca dentro YouTube, con la chiave yt3d:enable=true, per trovarne altri.

Anche i video online, quindi, cavalcano l'onda, sempre più alta, degli effetti stereoscopici. Ha senso, visto che nei prossimi anni questo tipo di video la farà da padrone, mano a mano che si diffonderanno monitor e dispositivi adatti alla loro riproduzione. YouTube, d'altra parte, cerca ancora di proporsi come piattaforma per la fruizione di contenuti professionali, in accordo con i produttori. E se Hollywood vuole il 3D, Youtube deve dargli il 3D.

News correlate

YouTube diventa XL, fa le premiere e aggancia Sony

YouTube Realtime mette gli amici davanti al PC

YouTube vende musica e apre VEVO con Universal