YouTube Direct, e sei un video-reporter virtuale

Una nuova piattaforma ha dato agli utenti la possibilità di inserire i propri video sui siti web senza passare da YouTube

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube Direct rende la vita più facile ai blogger e ai gestori di siti di informazione con un interfaccia che permette di caricare i video direttamente dai propri siti di informazione preferiti. Questa funzione è stata implementata col fine di rendere più semplice e veloce il processo di upload di contenuti video per coloro che pubblicano informazioni sul web, sia a livello professionale che amatoriale.

YouTube Direct

Il nuovo servizio permette ai gestori dei siti di chiedere, verificare e ripubblicare i video inviati dagli utenti. Le funzioni sono diverse e comprendono un'interfaccia API (Application Programming Interface) per la gestione dei contenuti e la possibilità di personalizzare la visualizzazione del video per adattarla al contesto nel quale si trova.

Gli utenti che visitano il sito hanno la possibilità (se i gestori la vogliono concedere) di caricare video "di risposta" senza lasciare la pagina. Questo processo è mediato da un pannello di controllo in mano ai gestori del sito che permette loro di filtrare i contenuti. Tutti i video caricati sono automaticamente inseriti anche su YouTube; qui, nella descrizione del video, sarà presente un link che riporta al sito sul quale sono stati originariamente caricati.

Il servizio è gratuito. Da una parte YouTube Direct permette di aumentare la visibilità e il pubblico dei siti di informazione, dall'altra richiede un account registrato sul portale: un compromesso decisamente accettabile.