YouTube passa al Digital Cinema con il 4k

In occasione del VidCon 2010 YouTube ha annunciato il supporto alla risoluzione 4K. Online i primi test con video da 4096 x 2304 pixel. Purtroppo sarà difficile goderne in ambito domestico.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Youtube ha sfondato il muro della risoluzione video 1080p: durante il VidCon 2010 ha annunciato il supporto alla risoluzione 4k. Con video da 4096 x 2304 pixel l'unico problema saranno i monitor. Per vedere un video 4K un dispostivo adeguato dovrebbe essere grande circa 7,5 metri. Basta pensare, per farsi un'idea, che i film proiettati in IMAX usano due proiettori 2K.

YouTube 4k

Per guardare un video in una risoluzione maggiore di 1080p bisogna cliccare sul menù della qualità del video e selezionare l'opzione "Originale". Lo staff di YouTube avverte che per godere di questa tipologia di filmati vi è bisogno di una connessione internet ultraveloce.

Già disponibili i primi filmati di prova in questa playlist, anche se non sarà facile apprezzarli nel loro splendore. A meno che non si utilizzi un proiettore 4K, dalle dimensioni simili a un piccolo frigorifero. In attesa di schermi compatibili che rendano possibile lo sfruttamento di queste risoluzioni in ambito domestico, non si può che rimanere piacevolmente colpiti dall'evoluzione compiuta in questi anni dallo streaming online.