YouTube: pubblicità all'interno dei video

Google presenta un nuovo tipo di pubblicità per il portale YouTube inserita all'interno dei videoclip.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha incominciato la fase di test di un nuovo formato pubblicitario, creato per essere inserito all'interno del portale YouTube. L'azienda di Mountain View sta sperimentando una striscia pubblicitaria in overlay che vi sarà mostrata durante la riproduzione dei filmati e che rimarrà in evidenza per un totale di 10 secondi.

L'intento è quello di catturare l'attenzione dell'utente sull'offerta visualizzata e attirare il maggior numero di clic possibile. Quando l'utente cliccherà sulla striscia pubblicitaria il filmato principale sarà messo in pausa e si passerà all'interazione con il contenuto pubblicizzato.

Cliccando al di fuori dell'annuncio ritornerete al contenuto da voi visualizzato in precedenza.

Google ritiene che questa nuova forma di advertising sia poco invasiva e molto remunerativa (altrimenti non avrebbero profuso tempo, soldi ed energie) e assicura che i primi test sono più che positivi.

Ecco cosa accade esattamente in presenza di un video con la nuova pubblicità.

Dopo un'ovvia fase di sperimentazione su larga scala la nuova forma pubblicitaria potrebbe diventare familiare ed essere allargata a gran parte dei videoclip immagazzinati sul portale. Gli inserzionisti trovano così una nuova via per pubblicizzare i propri prodotti, ma Google dovrà vigilare soprattutto sul tipo di filmato scelto per apporre le pubblicità: sarà essenziale non appliccarla a quei video che violano leggi sul copyright.