Zuckerberg crede ancora nel metaverso, nonostante il crollo delle azioni

In una chiamata sugli utili che ha deluso le aspettative di Wall Street, la società madre di Facebook Meta ha rivelato una perdita di oltre 10 miliardi di dollari dalle prime incursioni della società nel metaverso.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La spesa, attraverso la divisione Reality Labs di Meta, di recente formazione, ha contribuito a un calo dell'utile trimestrale dell'8% del colosso di Menlo Park, secondo la contabilità della società, con una perdita di oltre 10 miliardi di dollari. Il gigante dei social media ha avvertito gli investitori dei futuri "venti contrari derivanti sia dall'aumento della concorrenza per il tempo delle persone che da uno spostamento del coinvolgimento".

Tra gli sforzi web3 di Meta, il CEO Mark Zuckerberg ha affermato che il "percorso da seguire della società non è perfettamente definito", aggiungendo di essere "fiducioso" nell'investimento senza precedenti nello spazio nascente. I costi crescenti, tuttavia, potrebbero essere solo all'inizio, considerando che gli analisti prevedono che il gigante dei social media spenderà almeno 60 miliardi di dollari per realizzare la sua visione completa del metaverso.

Nel primo rapporto sugli utili della società dal rebranding da Facebook a Meta, Zuckerberg ha anche detto che la società sta pianificando di rilasciare un auricolare per la realtà virtuale "di fascia alta" entro la fine dell'anno. Meta ha registrato un fatturato di 2,3 miliardi di dollari da Reality Labs nel 2021. Gli utenti attivi giornalieri, una metrica di crescita chiave per le società di social media, sono scesi in linea con le aspettative degli analisti di 1,95 miliardi, bloccandosi a 1,93 miliardi.

Zuckerberg in precedenza aveva detto che la spesa della società nello spazio si sarebbe concentrata sugli sforzi di realtà virtuale e aumentata. Facebook e Instagram sono stati inoltre entrambi recentemente collegati a integrazioni di token non fungibili (NFT). Due fonti che hanno familiarità con la questione hanno detto al Financial Times che Meta ha preso in considerazione il lancio di un mercato NFT, oltre a consentire agli utenti di mostrare NFT sui loro profili. Le azioni della società sono crollate di oltre il 20% dopo ore a circa 249 di dollari per azione. È in calo di circa il 4% da inizio anno.