Zune Marketplace

Abbiamo già parlato di Zune, il lettore multimediale Microsoft che ha nel mirino l'iPod. In questo articolo cercheremo di capire per quale utenza è indicato e perché.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zune Marketplace

La prima cosa che abbiamo notato osservando il marketplace di Zune è stata la mancanza di musica scaricabile. Per spiegarci meglio, facciamo riferimento ancora una volta alla pubblicità. Nel marketplace si possono trovare le hit del momento, tra i quali "Irresistible" di Beyonce. Abbiamo provato a scaricare la canzone ma, sebbene fosse una delle hit più pubblicizzate, non siamo stati in grado di scaricarla. Il marketplace ci ha detto semplicemente che non era disponibile, una cosa che ha del ridicolo. Se l'obiettivo di Zune è proporsi a un pubblico giovane, la musica del momento DEVE essere disponibile.

La navigazione all'interno del marketplace di Zune è molto simile a quella di iTunes, quindi è molto facile orientarsi. Abbiamo speso un sacco di tempo per scaricare un CD completo, ma una volta che abbiamo cercato i nostri artisti preferiti abbiamo più volte fatto i conti con un messaggio che segnalava che la nostra musica non era disponibile. I Red Hot Chili Peppers, non erano disponibili. Bob Seger, nemmeno. Abbiamo contattato il rappresentante delle PR di Zune per segnalare il problema, e ci è stato riferito che ci sono molto artisti che non hanno dato il permesso di utilizzare le loro canzoni all'interno del marketplace. Tutti questi artisti sono rintracciabili su iTunes senza problemi.

Quando e se trovate il vostro artista preferito, potrete scegliere di scaricare la canzone per circa 79 Microsoft points, la stessa moneta che Microsoft utilizza sull'Xbox 360. 400 Microsoft points equivalgono a circa 5 dollari. Una caratteristica interessante riguarda l'abbonamento al marketplace, che costa circa 14,99 dollari al mese in cambio di download illimitati. Se annullate l'abbonamento, tuttavia, la vostra musica diverrà indisponibile fino a quando non sottoscriverete nuovamente l'abbonamento.

Come abbiamo scritto poco sopra, il marketplace di Zune non fornisce al momento la compatibilità video. Non abbiamo molte clip .wmv sul nostro computer, quindi il supporto video di Zune è alquanto inutile nel nostro caso. Sebbene il player venga venduto con video musicali integrati, non abbiamo trovato nessun altro tipo di download da nessuna parte. Microsoft prova a proteggere gli artisti incoraggiando il DRM ma, allo stesso tempo, se volete i video musicali sul vostro Zune dovrete scaricarli in modo illegale. Abbiamo scelto di non farlo.

Dal nostro punto di vista, lo slogan "The Social" è puro marketing. Gli spot e le pubblicità su Zune ci hanno spinto a provarlo, dandoci la convinzione che se lo acquistavamo avremmo avuto accesso a un gruppo sociale tutto nuovo. Ok, non l'avremmo dovuto pensare, ma cercate di capire quanto vi stiamo per dire: il primo impatto con Zune è stato positivo, ma poi, finito quello, abbiamo realizzato che non c'è molto altro.

Capiamoci bene: ci piace lo Zune, riproduce video molto bene e con nuove cuffie la qualità audio è buona, fa correttamente ciò che ci si aspetta da un media player. Quello che fa del male allo Zune è proprio la pubblicità. Non è semplicemente all'altezza di ciò che viene reclamizzato. La musica popolare non è disponibile e i video sono inesistenti. Se avete l'intenzione di acquistare uno Zune, tenete ben presente la mancanza di contenuti.

Il consiglio che possiamo dare a Microsoft è quello di abbassare il prezzo di 50 dollari, altrimenti sarà impossibile raccomandarlo rispetto all'iPod.